Venerabile don Pietro Leonardi

A Verona fin dal 1801, in Via S. Cosimo 3, le porte sono aperte ai ragazzi, per la passione educativa di don Pietro Leonardi, un prete veronese che cercò in vari modi, di rispondere ai bisogni emergenti della sua città.

Don Pietro, insieme ad un gruppo d’amici con i quali condivideva ideali e fatiche “nella Fratellanza dei preti e laici”, aveva fatto una prima esperienza in ospedale come giovane cappellano.
L’accostarsi all’umanità sofferente, lo rese attento nel cercare di risolvere all’origine le cause dei malesseri che non erano solo fisici e quando incontrò sul suo cammino prima i “raminghelli”, bambini di strada, e poi le ragazze povere della periferia, capì che investire in educazione non era solo un’opera di Carità, ma significava “prendere parte alla riforma del mondo intero”, cioè contribuire ad un bene sociale, pubblico investendo cuore ed energie per il potenziale migliore, ma più fragile di ogni società, quello dei bambini e dei ragazzi.

L’eredità di don Leonardi fu raccolta da alcune insegnanti, “le Figlie di Gesù”, che nel solco della storia sono arrivate fino ai nostri giorni, mantenendo aperta in vari modi, questa scuola nel cuore di Verona.

Col tempo si è andata caratterizzando una proposta educativa che in modo sempre più preciso e consapevole, intendeva e intende coniugare armoniosamente cultura, fede e vita
• come risposta ai bisogni delle famiglie,
• come apertura alle innovazioni
• come dialogo con le molteplici agenzie della cultura contemporanea.

Oggi la scuola Leonardi è impegnata a ripensarsi, a ridefinire il proprio ruolo e la propria collocazione entro quel “sistema nazionale di istruzione” nuovamente rivisto dal decreto legislativo n°59 del 19/02/2004

Nel quadro del pluralismo culturale, etico e religioso, la nostra Scuola si propone dunque come
– vera scuola, che risulta dall’incontro tra il quadro di riferimento nazionale e le esigenze delle comunità locali con scelte curricolari autonome, riconosciute dalla normativa statale;
– scuola fedele ad una ispirazione cristiana, in quanto interpreta i contenuti culturali delle varie discipline alla luce del Vangelo e della tradizione religiosa della nostra città e del nostro Paese.