045 8003894 - 045 8011219

Motoria

I progetti di educazione motoria per i bambini di 3, 4 e 5 anni sono nati dalla riflessione sull’importanza di accompagnarli nel loro cammino evolutivo alla scoperta del corpo e delle sue potenzialità.

L’attività motoria, fatta in un ambiente sereno e stimolante, si propone ad accompagnare i bambini nei processi di conoscenza, regolare l’equilibrio delle sue azioni, stimolare la sua autonomia, sostenere lo sviluppo rinforzando le abilità di coordinazione, equilibrio, orientamento, organizzazione, creazione e progettazione.
Perciò, sono stati pensati percorsi che offrano ai bambini molteplici occasioni per coltivare il piacere per il movimento, la voglia di conquistare e padroneggiare lo spazio, la possibilità di sperimentarsi, di perfezionare i propri schemi corporei (correre, camminare, saltare …) e di esprimere le proprie potenzialità ed emozioni attraverso il movimento.

L’educazione motoria, tuttavia, non prevede solo lo sviluppo ed il perfezionamento delle abilità nel movimento, ma tende anche a completare la personalità, rendere il bambino padrone del proprio corpo acquistando così una maggiore sicurezza ed autonomia. Il corpo, infatti, non solo serve per muoversi ma anche per comunicare ed esprimersi, costituisce il principale mezzo di trasmissione di segnali non verbali.
La motricità quindi diviene uno scambio quantitativo e qualitativo all’interno del quale ogni atteggiamento è una risposta dell’altro.
Ad accompagnare i bambini in questo percorso sarà Cappuccetto Rosso, che quest’anno ci guida nelle attività della programmazione annuale.

Educazione motoria

© 2016 Scuole Leonardi FdG Verona • Privacy & Cookie PolicyCredits

Via San Cosimo, 3 • 37121 Verona

error: Content is protected !!